LA QUALITA’ DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
· La gastronomia e la ristorazione di qualità in Italia
· Caratteristiche e tipologie di ristorazione
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ NELLA GASTRONOMIA E RISTORAZIONE
· Descrizione del processo di produzione e distribuzione dei pasti
· Scelta e valutazione qualità materie prime; caratteristiche e gestione
· Tecniche di cottura degli alimenti: tipologie tradizionali e innovative; effetti sulle matrici e sulla qualità dei prodotti ottenuti)
· I legami: Tipologie; effetti sulla qualità del cibo e sull’organizzazione aziendale
· Rigenerazione/somministrazione dei preparati alimentari: tipologie ed effetti sulle matrici e sulla qualità dei prodotti alimentari
· Confezionamento e trasporto dei preparati: modalità ed effetti sulla qualità dei prodotti alimentari
· Gestione e smaltimento dei rifiuti di produzione
· Rilevamento della soddisfazione degli utenti della ristorazione
ATTIVITA’ LABORATORIALI
· Conduzione prove di cottura e analisi sulle principali modificazioni chimiche/fisiche e sensoriali del prodotto ottenuto.
· Valutazioni (brainstorming) su sicurezza, accettabilità e gestione del/i prodotto/i ottenuto/i nelle fasi successive la preparazione (somministrazione o conservazione)
GESTIONE DELLA QUALITA’ NELLA GASTRONOMIA E RISTORAZIONE
· Autocontrollo dell’igiene nella gastronomia e ristorazione: richiamo alle norme relative agli operatori alimentari e alla manipolazione igienica degli alimenti.
· Esempi dell’analisi dei rischi nella preparazione di diversi alimenti e applicazione del sistema di controllo nella ristorazione (preparazioni alimentari complesse e menu)
· La certificazione ISO 9000 per la ristorazione
· Norma ISO 22000:2018 sulla gestione della sicurezza alimentare, Norma ISO 45001:2018 (precedentemente OHSAS 18001) sulla gestione della sicurezza dei lavoratori definizione e struttura.
Ultimo aggiornamento: 13-09-2024