Cari studenti,
con l'avvicinarsi della fine della scuola superiore, che generalmente coincide con il raggiungimento della maggiore età, iniziano a destarsi nuovi dubbi e preoccupazioni, e si pongono davanti a voi scelte vere che consapevolmente sapete condizioneranno la vostra vita, non si tratta di
scegliere quale vestito indossare la mattina o a quale palestra iscriversi o con quale amica/o uscire, ma si tratta di fare una scelta per il vostro futuro.
Innanzitutto occorre scegliere se: continuare a investire sulla vostra cultura o entrare subito nel mondo del lavoro. In entrambi i casi la domanda immediatamente successiva sarà dove?. Non credete a chi vi dice "di questi tempi, con questa crisi è meglio......" . Vi posso assicurare che in ogni epoca questa scelta è stata una scelta tribolata e causa di notti insonni e di accese discussioni in famiglia. Quello che mi sento di consigliarvi è: Keep calm, think and then decide (tieni la calma, pensa e poi decidi). Bisogna anche considerare che, qualsiasi scelta si faccia, non sarà necessariamente quella definitiva e immodificabile nella vita. Innanzi tutto perché la vita offre opportunità spesso inattese e poco prevedibili. Ad esempio conosco medici che fanno i musicisti di professione, ingegneri che si occupano di aziende agricole, psicologi che sono allenatori sportivi, laureati in agraria che sono manager in multinazionali o consulenti di organizzazione aziendale, commercialisti che sono anche postini e direttori generali. Quello che comunque accomuna queste persone è che hanno scelto e fatto un percorso di studio che li ha appassionati e saranno per tutta la vita contenti di quello che hanno studiato. È comunque indispensabile prima di decidere conoscere, conoscere bene le diverse alternative, quali saranno le opportunità e ancora di più le difficoltà che deriveranno da una scelta o dall'altra. Io vi auguro pertanto che la scelta di oggi possa portare alla vostra realizzazione di uomini di domani. Fondamentale è la conoscenza approfondita delle diverse alternative che vi vengono offerte dal mondo dell’istruzione e da quello del lavoro e in tal senso il nostro ufficio di orientamento sarà felice di darvi una mano.
Prof. Francesco Barreca, delegato all'Orientamento del Dipartimento di Agraria Università Mediterranea di Reggio Calabria
Che cos'è l'Ufficio di Orientamento?
L’ufficio di Orientamento è una struttura del Dipartimento di Agraria preposta per fornire indicazioni utili per trovare il giusto percorso di studi. Vi saranno date informazioni riguardo ai diversi percorsi formativi attivati nel Dipartimento, le principali materie di studio, i possibili sbocchi lavorativi, l’organizzazione del Dipartimento e altre informazioni utili a chi volesse intraprendere un percorso di studi previsto presso il Dipartimento e volesse fare una scelta consapevole e informata.
A chi è rivolto?
In modo particolare agli studenti delle Scuole secondarie superiori (non solo degli ultimi anni) e, in generale, a tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso universitario presso il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Riteniamo comunque che una parte importante di orientamento debba essere svolto dagli insegnanti delle Scuole medie superiori, è pertanto fondamentale e strategico (e noi crediamo in molto in questo) prevedere incontri e scambi di esperienze con i docenti. In tal senso l'Ufficio di Orientamento sarà sempre disponibile per qualsiasi esigenza e richiesta che provenga dal mondo della scuola.
Come è possibile fruire del servizio di Orientamento?
I soggetti interessati al servizio possono:
- presentarsi allo sportello nell'orario previsto;
- contattare via e-mail o telefonicamente il servizio;
- ottenere un appuntamento per una consulenza personalizzata.
Durante l'incontro i soggetti potranno:
- ottenere informazioni sui corsi di studio attivati presso il Dipartimento;
- ottenere informazioni sui servizi e sui vari aspetti legati alla vita universitaria in genere;
- avere gratuitamente guide ed opuscoli inerenti il Dipartimento;
- avere supporto per l'immatricolazione online ai Corsi di Studio.