Introduzione al corso. Obiettivi e contenuti del corso. Introduzione alla propedeuticità rispetto ai corsi precedenti e successivi. Uso della calcolatrice e del foglio elettronico per i calcoli da effettuare. Richiami di Biologia vegetale. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti della genetica agraria. Terminologia specifica.
La struttura chimica degli acidi nucleici. Il DNA. La replicazione del DNA. Vari tipi di RNA. Il codice genetico e la sintesi delle proteine. La maturazione dell’RNA messaggero.
Dogma centrale della genetica e Sintesi proteica. Struttura dei cromosomi. Il ciclo cellulare e i processi di divisione cellulare: mitosi e meiosi. Il crossing-over e i suoi effetti genetici.
La genetica qualitativa. Principi mendeliani e teoria cromosomica dell’eredità: Dominanza, Segregazione, Segregazione indipendente e ricombinazione. Interazioni geniche. Test chi quadrato.
Esercitazione. Segregazioni mendeliane, utilizzo del quadrato di Punnett. Applicazione del test chi quadrato
Associazione genetica o Linkage, ricombinazione dei geni associati. Frequenza di ricombinazione in popolazioni segreganti. Sviluppo e impiego di mappe genetiche.
Esercitazione. Analisi di Linkage, test a due e tre punti.
Eredità extracromosomica. Il DNA plastidiale ed il controllo genetico di caratteri extranucleari.
Mutazioni spontanee e indotte. Mutazioni genomiche: euploidia e aneuploidia; aploidia e poliploidia; autopoliploidi ed allopoliploidi.
Mutazioni cromosomiche: delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni. Mutazioni geniche: sostituzioni, inserzioni e delezioni di basi. Gli agenti mutageni. Chimere e mosaici.
Genetica dei caratteri quantitativi. Alleli plus e minus. Esperimenti di Johansson e Nilsson-Ehle. L’effetto dell’ambiente e le linee pure. Additività dei caratteri. Segregazione trasgressiva. Scomposizione della variabilità genetica e fenotipica.
Ereditabilità in senso largo, in senso stretto e realizzata. Progresso genetico e risposta alla selezione.
Genetica delle popolazioni. Struttura genetica delle popolazioni di specie prevalentemente autogame. Autofecondazione e omozigosi. Struttura genetica delle popolazioni di specie prevalentemente allogame. Legge di Hardy-Weinberg. Inbreeding ed eterosi.
Ultimo aggiornamento: 10-10-2024