- Introduzione: Obiettivi e contenuti del corso. Obiettivi dell’irrigazione; metodi, sistemi e impianti irrigui; componenti di un impianto; evoluzione e diffusione dei diversi metodi irrigui. Sostenibilità dell’irrigazione.
- Richiami ed esercitazioni sulle conoscenze propedeutiche precedentemente acquisite: Rapporti acqua-terreno e determinazione dell’altezza di adacquamento; evapotraspirazione e fabbisogni irrigui; qualità delle acque per l’irrigazione
- Programmazione dell’irrigazione: determinazione dei parametri dell’adacquamento. Criteri e modalità di programmazione dell’irrigazione. Cenni sull’irrigazione deficitaria, sui sistemi esperti, la programmazione assistita dell’irrigazione e l’irrigazione di precisione. Esercitazione: determinazione dell'altezza di adacquamento e del turno.
- L’uniformità di distribuzione e l’efficienza dell’irrigazione: ripartizione e destinazioni fisiche dell’acqua irrigua; l’uniformità di distribuzione; indici di uniformità e di efficienza; l’efficienza potenziale degli impianti.
- Gli impianti per aspersione. Gli irrigatori e le loro caratteristiche, schemi di avanzamento. Tipi di impianto. Criteri di scelta ed efficienza dei diversi tipi di impianto. Esercitazioni su: calcolo della portata e della gittata di un irrigatore; determinazione del numero minimo di irrigatori per unità di superficie per diversi schemi di avanzamento; determinazione dell’intensità media di pioggia.
- Gli impianti di microirrigazione. Tipi di microerogatori e loro caratteristiche: relazione portata-pressione, variabilità costruttiva, relazione portata-temperatura, sensibilità all’occlusione. Perdite di carico localizzate all’innesto. Occlusione e filtrazione: caratteristiche qualitative delle acque irrigue e valutazione del rischio di occlusione; controllo dell'occlusione (trattamento fisico e chimico delle acque, monitoraggio e manutenzione dell'impianto). Criteri di scelta ed efficienza dei diversi tipi di impianto.
- Progettazione degli impianti per aspersione. Fasi della progettazione. Progettazione preliminare. Scelta dell’irrigatore e del tipo di impianto. Scelta dello schema di impianto: suddivisione in settori; gerarchia e disposizione delle condotte. Progettazione idraulica: richiami sui materiali per le condotte e sulla determinazione delle perdite di carico nelle condotte; criteri di progettazione; uniformità di erogazione; variazioni di carico ammissibili; determinazione dei diametri delle condotte di distribuzione, secondarie e principali. Esercitazioni su: scelta del tipo di impianto e dell’irrigatore e verifica dell’efficienza; suddivisione di un impianto fisso in settori; progettazione di ali monodiametriche, su terreno pianeggiante, con regolazione iniziale del carico; progettazione dei settori di un impianto fisso.
- Progettazione degli impianti di microirrigazione. Uniformità di erogazione. Caratteristiche principali degli impianti. Determinazione delle variabili di progetto: diffusione dell’acqua nel terreno e superficie bagnata; effetti della localizzazione su fabbisogno irriguo, turno e altezza di adacquamento; scelta dell'erogatore e del numero di erogatori a pianta. Progettazione idraulica: criteri di progettazione; uniformità di erogazione; variazioni di carico ammissibili; determinazione dei diametri delle condotte di distribuzione, secondarie e principali. Valutazione di campo delle prestazioni dell’impianto. Esercitazioni su: determinazione del numero di gocciolatori per pianta e della posizione dei gocciolatori; progettazione preliminare di un impianto di microirrigazione con spruzzatori per un frutteto; dimensionamento idraulico dei settori di un impianto di microirrigazione a goccia in serra.
- Impianti di sollevamento ed altre attrezzature: tipi di pompe; determinazione della potenza del motore; cavitazione; determinazione dell’altezza di aspirazione; curve caratteristiche; pompe in serie e in parallelo. Esercitazione su: calcolo della prevalenza e della potenza di una pompa a servizio di un impianto irriguo.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023