La fertilità del suolo
1. La fertilità integrale del suolo. La qualità del suolo. Le funzioni ecosistemiche del suolo.
2. Le leggi della produttività: Liebig, Mitscherlich, interdipendenza dei fattori di crescita. Interazioni tra i nutrienti
Gli elementi essenziali della nutrizione minerale vegetale
1. Gli elementi essenziali della nutrizione minerale delle piante, le forme chimiche assimilabili e loro ruolo fisio-metabolico. I pool dei nutrienti nel suolo. Apporti e perdite di nutrienti al suolo.
2. I cicli biogeochimici di carbonio, azoto, fosforo, zolfo, potassio, calcio, magnesio e micronutrienti. Il bilancio dell’azoto, del fosforo e del potassio nel suolo.
3. La nutrizione minerale della pianta. Il flusso dei nutrienti nel sistema suolo-pianta. Nutrienti mobili e poco mobili nel suolo. L’apparato radicale e la rizosfera. L’assorbimento dei nutrienti. L’efficienza d’uso dei nutrienti.
La valutazione della fertilità del suolo
1. Valutazione dello stato funzionale e nutrizionale della pianta e del suolo. Mobilità dei nutrienti all’interno della pianta.
2. Sintomi di carenza visivi. Analisi dei tessuti vegetali. Bio-saggi di allevamento. Indagini strumentali di pieno campo. Campionamento ed analisi del suolo.
3. Indicatori della fertilità fisica, chimica e biologica.
La normativa
1. La normativa nazionale: il decreto legislativo n. 75/2010 del 29/04/2010.
2. La normativa comunitaria: il Regolamento CE n. 2003/2003; il Regolamento UE n. 2018/848; il Regolamento UE n. 2019/1009.
3. Classificazione dei fertilizzanti. Il titolo dei concimi. Le tolleranze. I prodotti per l’agricoltura biologica.
I fertilizzanti
1. Caratteristiche dei concimi minerali. I concimi minerali. I concimi minerali semplici azotati. I concimi minerali semplici fosfatici. I concimi minerali semplici potassici. I concimi minerali a base di elementi secondari. I concimi minerali a base di microelementi. I concimi minerali composti. I concimi organici. I concimi organo-minerali.
2. Gli ammendanti organici. Il letame, il compost e i nuovi prodotti. I substrati di coltivazione. I correttivi. Le matrici organiche. I prodotti ad azione specifica. La fertirrigazione e la concimazione fogliare.
Esercitazioni in laboratorio di analisi del suolo; interpretazione ragionata delle analisi del suolo, calcolo per la gestione del patrimonio organico del suolo, impostazione di piani di concimazione.
Ultimo aggiornamento: 17-09-2023