Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, strutturazione percorso formativo.
Richiami di economia generale. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti di gestione dell’impresa agroalimentare.
L’ambiente economico (relazioni, scambi, mercati, aggregati di aziende)
Come fare impresa (catena pensiero azione, progettazione assetti gestionali e organizzativi, struttura, sistemi operativi) La missione (Prodotti e mercati, modalità d’azione) La posizione strategica (segmentazione, strategia orizzontale, integrazione verticale).
Gli istituti e gli assetti dinamici (le persone, gli istituti, la varietà).
La struttura aziendale (modelli di rappresentazione, assetti, combinazioni tecnico-economiche, patrimonio, personale ).
Esercitazione su: la sintesi swot nella progettazione di una impresa.
Ambiente operativo La ricognizione del territorio (analisi territoriale generale, specifica e finalizzata) Il sistema di azione (cosa, come, quanto).
I risultati (programmare quando e dove) L’integrazione verticale, il decentramento produttivo, il benchmarking. Il ruolo dell’innovazione di prodotto e di processo e la competitività.
Esercitazione su: la conoscenza del territorio e le opportunità, analisi casi studio e sperimentazioni condotte.
Il principio di economicità (valutazione, calcoli di convenienza, rilevazioni, controllo, just in time, Reengineering aziendale).
Problematiche di logistica trasporto e stoccaggio lungo la filiera produttiva (produzione, trasformazione e commercializzazione).
Esercitazione su: analisi casi studio e sperimentazioni condotte per alcune filiere agroalimentari calabresi.
La sostenibilità economica dei processi e dei prodotti lungo il ciclo di vita.
La sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti lungo il ciclo di vita.
Esercitazione su: analisi casi studio e sperimentazioni condotte.
Marketing. Il prodotto agroalimentare: definizione, tipologie, caratteristiche, il ciclo di vita del prodotto. Le funzioni del marketing, gli elementi del marketing mix.
Il green marketing. Il global worming, il carbon footprint, la water footprint, quali strumenti di promozione innovativi.
Strumenti di programmazione e controllo: business plan, budgeting. Struttura, contenuti, redazione, lettura.
Analisi degli scostamenti: cause endogene e cause esogene, problematiche, lettura, individuazione ed introdurre di azioni correttive.
Esercitazione su: casi studio individuali.
Ultimo aggiornamento: 26-09-2023