1. Introduzione al corso: definizione della genetica e cenni storici. Le tappe fondamentali della genetica mendeliana e molecolare (0,25 CFU).
2. Cenni di biologia cellulare: struttura della cellula vegetale e dei cromosomi. Divisioni cellulari e basi della ricombinazione. Aspetti genetici della mitosi e meiosi. Omozigosi ed eterozigosi (0,2 CFU).
3. Mendel e la trasmissione dei caratteri: La genetica qualitativa. Principi mendeliani e teoria cromosomica dell’eredità: Dominanza, Segregazione, Segregazione indipendente e ricombinazione. Principi di statistica e probabilità: Test chi quadrato. Esercitazione. Segregazioni mendeliane, utilizzo del quadrato di Punnett. Applicazione del test chi quadrato. Interazioni geniche: dominanza incompleta, codominanza, epistasia. Penetranza ed espressività (0,8 CFU).
4. Associazione e mappe genetiche: Associazione genetica o Linkage, ricombinazione dei geni associati. Frequenza di ricombinazione in popolazioni segreganti. Sviluppo e impiego di mappe genetiche. Esercitazione. Analisi di Linkage, test a due e tre punti. Grado di interferenza e coefficiente di coincidenza (0,7 CFU).
5. Struttura del DNA e replicazione. Gli esperimenti di Griffith. Principio trasformante: esperimenti di Avery, MacLeod e McCarty. L’uso del batteriofago e gli esperimenti di Hershey e Chase. Le regole di Chargaff. Il modello di Watson e Crick. Modelli di replicazione e dimostrazioni (0,4 CFU).
6. Gene e sua espressione: RNA e trascrizione del messaggio. Codice genetico: trascrizione e traduzione del messaggio. Regolazione dell’espressione genica (0,30 CFU).
7. Mutazioni spontanee e indotte. Mutazioni genomiche: euploidia e aneuploidia; aploidia e poliploidia; autopoliploidi ed allopoliploidi. Mutazioni cromosomiche: delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni. Mutazioni geniche: sostituzioni, inserzioni e delezioni di basi. Gli agenti mutageni. Elementi genetici mobili o trasponibili (0,8 CFU).
8. Eredità extracromosomica. Il DNA plastidiale e mitocondriale. Controllo genetico di caratteri extranucleari. Eredità legata al sesso (0,3 CFU).
9. Cenni sulla genetica dei batteri e dei virus. Meccanismi di ricombinazione e mappe genetiche (0,15 CFU).
10. Genetica dei caratteri quantitativi. Alleli plus e minus. Esperimenti di Johansson e Nilsson-Ehle. Interazione genotipo-ambiente. Additività dei caratteri. Ereditabilità in senso largo, in senso stretto e realizzata. Progresso genetico e risposta alla selezione (0,6 CFU).
11. Genetica delle popolazioni. Struttura genetica delle popolazioni di specie prevalentemente autogame. Autofecondazione e omozigosi. Struttura genetica delle popolazioni di specie prevalentemente allogame. Legge di Hardy-Weinberg. Inbreeding ed eterosi (0,5 CFU)
12. Tecnologie del DNA ricombinante. Metodi di clonaggio. Enzimi di restrizione. Costruzione di librerie. Reazione a catena della polimerasi (PCR). Disegno dei primers. Marcatori molecolari e loro applicazioni: DNA fingerprinting, diagnosi molecolare e caratterizzazione genetica degli organismi. Analisi del genoma: tecniche di sequenziamento. Cisgenesi ed editing genomico (0,5 CFU).
13. Tracciabilità dei prodotti agroalimentari. Cenni sulla normativa europea. Autenticità genetica degli alimenti. Tecniche di analisi: Barcoding, Simple Sequence Repeat (SSR) e Single Nucleotide Polymorphism (SNP). Metodi di identificazione degli OGM. OGM e società: vantaggi e svantaggi. Cenni sulle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) (0,5 CFU).
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023