L’obiettivo del laboratorio è di fornire le conoscenze di base necessarie per l’apprendimento ed il proficuo utilizzo dei principali software di automazione d’ufficio, finalizzandoli alle pratiche di acquisizione, gestione, elaborazione e presentazione dei dati sperimentali. Vengono inoltre fornite conoscenze di base sull’impiego dei motori di ricerca al fine di acquisire capacità di ricerca finalizzata di informazioni e testi dematerializzati. Le attività di lezione frontale sono integrate da esaurienti esercitazioni pratiche sulle principali tematiche del laboratorio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisizione di specifiche competenze teoriche e operative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Acquisizione di specifiche competenze applicative.
Autonomia di giudizio
- Capacità di scegliere autonomamente e correttamente lo strumento informatico più appropriato in relazione alle necessità specifiche di elaborazione dei dati sperimentali.
Abilità comunicative
- Comunicazione scritta e informatica; elaborazione e presentazione di dati sperimentali; capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione.
Capacità d’apprendimento
- Capacità di sviluppare e approfondire ulteriori specifiche competenze, con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete.
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023