Nei giorni 1 e 2 aprile 2025 la splendida cornice del Castello Ruffo di Scilla ospita le due giornate di "Terre Mediterranee", il primo degli appuntamenti della XX edizione degli "Incontri mediterranei" 2025 nell'ambito del quale verrà presentato il Network internazionale Terre Mediterranee che vede le tre sedi costitutrici, Università Mediterranea, Università della Corsica "P.Paoli" e National Higher Agronomic School di Algeri, avviare le adesioni e le attività di questa nuova realtà.
Il programma delle due giornate prevede, nella prima sessione delle 16,30 la lectio del prof. Brizzi, Università di Bologna, su "Reggio e la lectio campana: un dibattito politico prima e oltre l'assedio"; a seguire la seconda sessione "Il paesaggio del Mediterraneo" con interventi dei professori Marco Poiana (Agraria), Francesca Moraci (Architettura), Laura Marchetti (DIGIES), Felice Costabile (DIGIES).
La seconda giornata, giorno 2 aprile, si apre con la sessione di presentazione del Network, con gli interventi del Rettore Giuseppe Zimbalatti, del prof. Eugène Gherardi (Corsica) e del prof. Brahim Bouchareb (Algeri) e la quarta sessione nella quale giovani ricercatori discuteranno il volume di Luigi Mascilli Migliorini "I tempi del Mediterraneo" con interventi dei dottori Souraya Benalia (Agraria), Elena Siclari (DIGIES) e Antonio D'Onofrio (DIGIES).
