Il 12 dicembre 2024, alle ore 15.00, presso il Dipartimento AGRARIA dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, si è tenuto il Convegno: “I doni del Bergamotto e delle Piante Officinali della Macchia Mediterranea”. che ha avuto come tema le piante officinali e dalla loro possibile utilizzazione per scopi alimentari, erboristici, farmaceutici e medicinali, oltre che per un uso ambientale e di gestione del territorio.
Ha introdotto i lavori scientifici il Prof. Angelo Maria Giuffrè, docente del Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, che ha esposto le ragioni che hanno ispirato il Convegno e ha presentato tutti gli intervenuti. Egli ha evidenziato cosa si intenda per piante officinali e quali siano le loro potenziaIità. Tra queste, il bergamotto che è una realtà sia per quanto riguarda la commercializzazione del suo olio essenziale sia per altri usi in ambito alimentare per l’uomo e come alimento in ambito zootecnico.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali:
-Prof. Marco Poiana, Direttore del Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il Prof. Poiana ha portato i saluti del Prof. Giuseppe Zimbalatti Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, oltre che i suoi saluti personali. Il Prof. Poiana ha evidenziato l’importanza delle piante officinali per la provincia di Reggio Calabria e alcune iniziative intraprese dal Dipartimento AGRARIA in questo contesto. Per esempio la collaborazione con la Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi di Reggio Calabria, per lo studio e la promozione del bergamotto (Citrus bergamia, Risso) di Reggio Calabria. Il Prof. Poiana ha colto l’occasione per evidenziare l’impegno del Dipartimento AGRARIA nel contesto produttivo e scientifico reggino ed ha descritto l’offerta formativa del Dipartimento di cui è Direttore. È stata altresì evidenziata l’attenzione del Magnifico Rettore verso il bergamotto e di come egli sia stato, fra l’altro, Direttore di un Master avente per oggetto questo prezioso agrume.
-Avv. Gelsomina Vono, Senatrice – Presidente APS Magna Grecia. La Senatrice Gelsomina Vono ha posto l’accento sull’attenzione del mondo politico e la sua personale verso il bergamotto ed ha ricordato la passione e l’interesse scientifico che la Dott.ssa Giusy Longo ha sempre avuto per le piante officinali e per il bergamotto in particolare. La Senatrice Vono si è detta attenta alle iniziative che saranno intraprese.
-Avv. Gianluca Gallo, Assessorato Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Aree interne e Minoranze linguistiche, Servizi di mobilità sostenibile, e Trasporto pubblico locale della Regione Calabria. L’assessore Gallo, in collegamento on line, ha fatto i complimenti per l’iniziativa scientifica del convegno, ha elencato le iniziative che la Regione Calabria ha messo in campo ed ha sottolineato la sua attenzione alle proposte scientifiche e produttive che il territorio vorrà fare emergere.
-Dott. Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Presidente della Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi di Reggio Calabria. Il Dott. Tramontana, nella sua duplice veste, ha detto dell’importanza economico-produttiva che il bergamotto ha per la provincia di Reggio Calabria ed ha enucleato i numeri economici di questo agrume. Egli ha poi ricordato le collaborazioni che la Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi di Reggio Calabria ha posto in essere con il territorio reggino e con il Dipartimento AGRARIA in particolare. Altre iniziative sono in predicato di essere realizzate dall’Ente scientifico che egli presiede.
-Dott. Francesco Macrì, Presidente GAL Terre Locridee. Il Dott. Macrì ha ricordato l’impegno scientifico della Dott.ssa Giusy Longo in ambito tecnico-farmaceutico in relazione alle piante officinali in generale e in ambito bergamotticolo in particolare. Egli ha anche discusso delle iniziative di tutela del bergamotto che sono state attualmente intraprese in ambito territoriale e di come occorra agire in maniera sinergica a vantaggio del bergamotto.
-Dott. Domenico Giannetta, Componente Sesta Commissione Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse naturali, Sport e Politiche giovanili. Presidente della Commissione speciale di Vigilanza. Consiglio Regionale, Regione Calabria. Il Dott. Giannetta ha rimarcato l’importanza del bergamotto per il contesto produttivo reggino e calabrese e di come occorra sempre di più promuovere la conoscenza di questo agrume in contesti dove non è ancora conosciuto oppure lo è scarsamente. Parallelamente occorre spiegare ai consumatori quali siano le proprietà benefiche del frutto, considerandolo come ingrediente per preparazioni alimentari oppure del suo succo utilizzato come bevanda.
-Dott. Antonino Sgrò, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria. Ha comunicato che il convegno in parola è rientrato nel quadro delle attività per l’attribuzione dei crediti formativi professionali ai Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria. L’ODAF di Reggio Calabria ha sempre sostenuto le iniziative di promozione agricola del territorio provinciale, e con esse quelle relative al bergamotto, che è un agrume unico nel suo genere con caratteristiche ineguagliabili.
Gli intervenuti hanno infine fatto gli auguri di buon lavoro al gruppo tecnico-scientifico.
Hanno fatto pervenire i propri saluti istituzionali:
-Ministro Gilberto Pichetto Fratin, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
-Dott. Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto;
-Dott. Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia;
-Dott.ssa Marcella Gargano, Direttrice Generale delle Istituzioni della Formazione Superiore del MUR;
-Dott.ssa Maria Rosaria Campitello, Capo Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze Sanitarie;
-Prof. Giovanni Cuda, Magnifico Rettore dell’UNICZ, che ha delegato il Dott. Vincenzo Musolino, docente Università Magna Grecia, esperto di Botanica farmaceutica. Quest’ultimo ha descritto le attività di ricerca che fanno riferimento al suo gruppo di ricerca scientifica.
Moderatore Prof. Angelo Maria Giuffrè, docente del Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Per la parte scientifica sono intervenuti:
Dott.ssa Giusy Longo:
FARMALABORATORIO PLUS
“I doni del Bergamotto e delle Piante Officinali della Macchia Mediterranea”. La Dott.ssa Longo ha parlato delle possibilità farmaceutiche e medicinali delle piante officinali e delle loro applicazioni in diversi ambiti farmaceutici, portando a esempio riscontri di studi e applicazioni realizzati da lei stessa.
Prof.ssa Vincenza Calabrò:
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES)
Università della Calabria UNICAL
“I doni del Bergamotto e delle Piante Officinali della Macchia Mediterranea”
La Prof.ssa Calabrò, si è avvalsa di un collegamento telematico e ha discusso sulle diverse tecniche di estrazione e di quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di esse in relazione al prodotto che si vuole ottenere. Ha anche parlato della liofilizzazione applicata a questo frutto e ha esposto le attività scientifiche che coinvolgono il suo gruppo di ricerca.
Prof.ssa Antonia Carlucci:
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria
Università di Foggia
“Controllo biologico di patogeni fungini con bergamotto in laboratorio e in serra”. La Prof.ssa Carlucci, collegata on-line, ha esposto i risultati delle sue ricerche scientifiche a puntualizzando come gli estratti di bergamotto svolgano una concreta azione di controllo di patogeni fungini su diverse piante, il che consente di limitare l’uso di prodotti chimici in agricoltura. I risultati appaiono essere molto incoraggianti.
Prof. Carmelo Maria Musarella:
Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
"La flora medicinale della Calabria: antichi rimedi per mali sempre attuali".
Il Prof. Musarella ha elencato e descritto numerose piante officinali utilizzate nella tradizione e nell’attualità, evidenziando quali siano le proprietà benefiche e gli studi scientifici che le confermano. Il Prof. Musarella ha spiegato il significato della etnobotanica e di quanto sia importante questa materia anche nel contesto sociale attuale.
Dott.ssa Miriam Patti:
Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
"Le piante aromatiche in cucina: tra scienza e tradizione". La Dott.ssa Patti, Dottoranda di Ricerca ha parlato delle piante officinali in ambito culinario facendo un parallelismo tra l’aspetto scientifico-botanico e l’uso alimentare. Nella discussione è emerso quanto numerose siano le piante che entrano come ingredienti di ricette antiche e recenti.
Prof. Demetrio Antonio Zema
Ph.D. Professore Associato in Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali
Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Dott. Misagh Parhizkar:
Ph.D., assegnista di ricerca
Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
“Il contributo delle piante officinali mediterranee al controllo del disordine idraulico e del dissesto idrogeologico del territorio".
Il Prof. Zema e il Dott. Parhizkar, quest’ultimo proveniente dall’Iran, hanno discusso in italiano e in inglese delle problematiche legate al dissesto idro-geologico e di come e perché le piante officinali possano essere impiegate in azioni di prevenzione o di recupero in ambienti a rischio. Sono state proiettate immagini di contesti abitativi, stradali e ferroviari dove il dissesto idrogeologico è già molto evidente. Hanno poi spiegato quali interventi possono essere posti in essere integrando opere ingegneristiche con la messa a dimora di piante officinali con caratteristiche differenti in relazione alle loro parti ipogea ed epigea.
Dott. Giacomo Falcone:
Dipartimento AGRARIA, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
“La sostenibilità ambientale ed economica della coltura del bergamotto".
Il Dott. Falcone ha esposto una metodologia innovativa per esplorare l’interesse economico del bergamotto nel contesto produttivo di Reggio Calabria. È emerso quanto importante esso sia per i produttori di questo agrume, quali siano le potenzialità ancora inespresse e quale sia la strada da intraprendere per affrontare gli attuali mutamenti economici e sociali.
I docenti e ricercatori intervenuti sono stati sollecitati dal moderatore e dal pubblico presente e hanno risposto alle domande che gli sono state poste.
Dal pubblico presente è altresì intervenuto il Sig. Girolamo Zito, del Lions Club di Roccella Jonica, nella qualità di imprenditore agricolo e ha esposto i risultati, i problemi, le aspirazioni e le attese degli imprenditori agricoli, riferiti in particolare al bergamotto di Reggio Calabria.
Il Prof. Giuffrè ha chiuso i lavori alle ore 19.30, riassumendo quanto emerso durante il convegno e ha ringraziato tutti gli intervenuti. Egli ha ringraziato in maniera particolare la Dott.ssa Giusy Longo che ha ispirato il Convegno e il Prof. Marco Poiana che lo ha reso possibile.