Presso il Dipartimento di AGRARIA nei giorni 10 e 11 dicembre 2024 si terrà il Workshop "Boosting a clearer knowledge on forest carbon cycle" con numerose sessioni tematiche che riguarderanno l'efficienza nella gestione delle foreste per massimizzare l’assorbimento di carbonio, la promozione di best practices per minimizzare l’emissione di CO2 nelle operazioni forestali e l'introduzione di tecnologie ad alta risoluzione per le indagini di precisione.
L'evento inizierà martedì 10 dicembre alle ore 09.30 presso l'Aula Seminari F.S. Nesci con la sessione tematica "Facing the forest carbon balance under the uncertain of the climate change" con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Reggio Calabria, prof. Giuseppe Zimbalatti, del Direttore del Dipartimento di Agraria, prof. Marco Poiana, e del Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali, Col. Giovanni Misceo.
Invece mercoledì 11 dicembre alle ore 15.00 sempre presso l'Aula Seminari F.S. Nesci con la sessione tematica "Forest Resilience: recent approaches and concepts in forest ecosystems restoration", nell'ambito del progetto di ricerca nazionale TECH 4 YOU - SPOKE 3 GOAL 3.2 saranno presentati i primi risultati conseguiti dai giovani ricercatori reclutati nelle diverse attività di ricerca previste. I saluti istituzionali saranno affidati al prof. Paolo Porto, delegato all'Internazionalizzazione del Dipartimento di Agraria e al dott. Antonino Sgrò, in qualità di presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
L'intero workshop si terrà in lingua inglese, in virtù dei numerosi docenti stranieri provenienti da diverse Università:
- University of Valladolid (Spagna);
- Institution Nacional de Investigacion Y Tecnologia Agraria y Alimentaria – INIA, Madrid (Spagna);
- Aachen University (Vestfalia - Germania);
- Warsaw University of Life Sciences (Polonia);
- Technical University of Munich - TUM (Germania);
- Stellenbosch University (Sudafrica);
-
Bern University of Applied Sciences (Svizzera).
Il programma evento nel file in allegato
Allegato: