Martedì 1 ottobre alle ore 11,00, il Dipartimento di Agraria presenterà il progetto Riforest@graria il primo bosco urbano realizzato dalla Mediterranea.
L’Ateneo reggino, nell’ottica della riqualificazione ecologica e paesaggistica di aree marginali, tenendo conto delle priorità e delle tipologie di intervento già individuate e programmate dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha inteso realizzare un bosco urbano sulla collina su cui sorge il Dipartimento di Agraria. L’intervento, utilizzando i fondi messi a disposizione dal c.d. “Decreto clima”, ha interessato un’area di più di 4 ettari, mettendo a dimora oltre 4.000 piante, tra alberi e arbusti, appartenenti a 20 specie diverse della flora mediterranea. Pur essendo ancora nella fase di sviluppo iniziale, l’opera diventerà un’area verde di fondamentale importanza per la città e per i cittadini di Reggio Calabria e servirà da connettore con altre aree verdi prospicenti, come per esempio la ZSC “Collina di Pentimele”, ampliando notevolmente la superficie boscata del comune reggino.
Parteciperanno alla inaugurazione: Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell'Università Mediterranea Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropoliana di Reggio Colabria, Marco Poiana, Direttore del Dipartimento di Agraria, Giovanni Misceo, Colonnello R.FI. - Comandante Regione Carabinieri Forestale "Calabria".
A seguire, presso l’aula Seminari "Francesco Saverio Nesci” Dipartimento di Agraria, i docenti Giovanni Spampinato e Carmelo Maria Musarella, presenteranno in dettaglio, l’iniziativa, il progetto che l’ha sostenuta, le finalità generali.
Nel corso della stessa mattinata, a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 12,00, presso il laboratorio di selvicoltura, tecnologia del legno e meccanizzazione forestale i visitatori potranno testare direttamente le molteplici forme e i numerosi campi di impiego del materiale rinnovabile più antico ma allo stesso tempo più moderno ed ecologico al mondo: il legno.
Attraverso le diverse strumentazioni disponibili i visitatori potranno direttamente distinguere le caratteristiche anatomiche, le proprietà fisiche e meccaniche dei campioni di legno raccolti e custoditi nella xiloteca mediante test rapidi ed intuitivi basati sulla propagazione delle onde sonore ed ultrasoniche. Saranno inoltre sensibilizzati all’uso sostenibile delle materie prime mediante prove strumentali promuovendo il riciclo e il reimpiego dei sottoprodotti agro-forestali.
Sarà infine presentata la bici in legno, costruita interamente con il legno di castagno dell’Aspromonte.
