Giovedì 26 ottobre, dal pomeriggio e fino a sera inoltrata, avrà luogo la manifestazione “Guardare il cielo per capire la Terra”, promossa congiuntamente dal Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea e dal Planetario Pythagoras di Reggio Calabria con la preziosa collaborazione dell’associazione studentesca ARES.
Si inizierà alle 16.00, presso l’Aula seminari “F.Saverio Nesci” del Dipartimento di Agraria (località Feo di Vito), dove il Prof. Francesco Riggi, uno dei massimi esperti internazionali, svolgerà un seminario su “Messaggeri dal Cosmo. Le radiazioni cosmiche: uno strumento di indagine del lontano universo e del mondo che ci circonda”, concludendo così il ciclo 2023 “Natura” della Biblioteca dell’Area di Agraria.
Alle ore 19.00 al Planetario Pythagoras di Reggio Calabria (via Margherita Hack, ex Salita Zerbi) si svolgerà una conversazione sul tema “I cicli della natura attraverso l’osservazione degli astri” condotta dalla Prof.ssa Angela Mesiano (direttrice del Planetario, Società Astronomica Italiana – Sezione Calabria) e dal Prof. Giuseppe Bombino (coordinatore del Corso di laurea magistrale in Scienze forestali e ambientali del Dipartimento di Agraria), con la partecipazione di docenti e studenti di Agraria, esperti e appassionati.
A conclusione della manifestazione, lo staff del Planetario guiderà il pubblico in alcune OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE con l’ausilio della strumentazione presente (cielo permettendo!)
---------
Nota organizzativa: Per il trasferimento dal Dipartimento di Agraria al Planetario Pythagoras, dopo il seminario del Prof. Riggi, si potrà fruire di un servizio navetta gentilmente offerto dalla Parrocchia S. Maria della Candelora di Reggio Calabria.