Il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria aderisce alla Giornata mondiale della Terra, attraverso una campagna di comunicazione social atta a sensibilizzare i giovani al rispetto dell'ambiente, ed a promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile.
L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, momento unico nel quale tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
“Il Dipartimento Agraria nelle sue azioni di alta formazione ha attivato il Master Executive di II livello per Tecnico esperto in gestione sostenibile degli ecosistemi forestali ed urbani, con il quale intende formare professionisti in grado di affrontare le sfide economiche, ecologiche e sociali della silvicoltura sostenibile e della gestione delle risorse naturali, sia in ambito urbano che rurale". Queste le parole del Direttore del Dipartimento Agraria Prof. Giovanni Enrico Agosteo.
“Lo scopo del Master è quello di formare tecnici di alto livello professionale, in grado di soddisfare le esigenze del settore forestale sia in ambito rurale che urbano e periurbano, capaci di proporsi alle amministrazioni pubbliche, ad enti pubblici e privati, ad istituti di ricerca e imprese del legno, della carta e della cellulosa e delle biomasse legnose. Vogliamo celebrare questa giornata, come occasione per promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, sottolineando la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, anche alla luce del lavoro che stiamo facendo con il Master”, spiega il Direttore del Master Prof. Pasquale Marziliano.
Con la campagna di comunicazione veicolata attraverso i canali social, il Dipartimento pone l’attenzione sulla responsabilizzazione della comunità territoriale, a partire dai giovani che rappresentano il futuro e la speranza. Ciascuno di noi può fare la differenza per rendere il nostro pianeta un posto migliore.
Bastano piccoli gesti, quali ad esempio le "3 R" dello sviluppo sostenibile: riduci, riusa, ricicla.
