Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 10,00, presso la Sala Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si terrà la cerimonia conclusiva del Master in “Management delle aziende vitivinicole”, con la consegna delle pergamene di Laurea.
Il Master ha consentito di formare tecnici di alto livello professionale, in grado di soddisfare le esigenze del settore vitivinicolo, capaci di proporsi alle imprese di settore, avendo acquisito conoscenze approfondite. Le professionalità in uscita sono state dotate di specifiche conoscenze inerenti la gestione agronomica ed economica per la sostenibilità dell’impresa, i modelli di sostenibilità della filiera, le strategie gestionali delle imprese del settore vitivinicolo, le innovazioni colturali e tecnologiche per l’incremento della sostenibilità, il miglioramento qualitativo e la competitività, gli aspetti connessi al risk management ed al rischio ambientale.
Il corso ha altresì consentito di formare professionisti che potranno supportare, dal punto di vista metodologico, tecnico e strategico, le governance, organizzando e gestendo, nel modo più efficiente ed efficace le attività delle aziende vitivinicole, con particolare attenzione all’importanza del controllo delle attività di campo e di cantina anche con riferimento all’impatto ambientale, ed al cambiamento dei sistemi di distribuzione con il loro relativo impatto.
Durante l’evento il Prof. Attilio Scienza terrà la relazione “Novemila anni di storia... in un bicchiere: la storia della viticoltura europea raccontata attraverso i suoi vitigni”.
