La diciottesima edizione di Primolio, si articola quest'anno su due momenti diversi. Si comincia giovedì 26 ottobre, presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria, con la Tavola Rotonda "IGP Olio di Calabria: una stella nella cucina internazionale".
All'incontro prenderanno parte importanti personalità del mondo dell'olio quali Fausto Borella (Maestrod'Olio), Indra Galbo (Oli d'Italia Gambero Rosso) ed il pluristellato chef tedesco Harald Wohlfahrt. I lavori, coordinati da Antonio Lauro (Presidente Concorso Internazionale BEST-IOOC), prevedono altresì gli interventi del Presidente Camerale Antonino Tramontana, di Giuseppe Zimbalatti (Direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, di Massimino Magliocchi (Presidente Consorzio IGP Olio di Calabria) e di Domenico Fazari (Presidente Associazione PrimOlio).
PrimOlio 2017 continuerà la mattina di sabato 28 ottobre con la consueta "festa dell'olio nuovo" a San Giorgio Morgeto, che quest'anno prevede eventi culinari e culturali tra i quali la scuola dell'olio e la scuola di cucina con Francesco Saliceti e Giovanna Martire (La Degusteria Magnatum di Longobardi). A seguire la tradizionale cerimonia di assegnazione dei premi PrimOlio 2017, coordinata da Rosario Franco (Accademico dell'Olivo ed Analista Sensoriale Arsac), dal Presidente di PrimOlio Domenico Fazari e dal Direttore del Dipartimento di Agraria Giuseppe Zimbalatti. La successiva degustazione di prodotti tipici sarà allietata dallo spettacolo "il mondo dell'olio" del duo Battaglia e Miseferi.
