Il 10 e 11 marzo 2016 si è tenuto presso l’Università “Ismail Qemali” di Valona in Albania il Seminario Internazionale “ALBULLI 2016” che ha visto la partecipazione, oltre che di docenti dell’Università “Ionian” di Corfù (Grecia), dell’Università di Tirana (Albania) e dell’Università di Firenze, anche del Dipartimento di Agraria rappresentato dal prof. Marco Poiana (docente di Tecnologie Alimentari) che ha relazionato su “Tecnologie di filtrazione per migliorare la qualità e conservabilità dell'olio di oliva”, e dalla dott.ssa Teodora Stillitano (assegnista di ricerca in Economia ed estimo rurale)” che ha illustrato i risultati della ricerca scientifica sul tema della “Sostenibilità Economica-Ambientale dei sistemi produttivi olivicoli in Calabria”.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Unione Europea e il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), è stato egregiamente coordinato dalla direttrice del Center for Technology Transfer in Agriculture (CTTA) di Valona, Prof.ssa Aulona Veizi e dal suo staff di ricercatori, in sinergica collaborazione con il Prof. Antonio Cimato, già primo ricercatore presso l’Istituto IVALSA - CNR di Firenze nonché noto esperto internazionale del comparto olivicolo.
Nella stessa occasione sono stati presentati i risultati del Progetto “E-OLIVE” finanziato nell’ambito dell’IPA Cross Border Programma 2007-2013 Albania-Grecia.
Il Seminario è stato finalizzato allo scambio di conoscenze avanzate ed al trasferimento di know-how per il miglioramento dell’olivicoltura che rappresenta per l’Albania un comparto strategico e dalle elevate potenzialità di sviluppo. La calorosa ed efficace accoglienza del comitato organizzatore e la grande partecipazione che ha caratterizzato l’evento hanno permesso inoltre un importante confronto con gli attori locali, agricoltori e frantoiani, fortemente motivati in un percorso di crescita e potenziamento dell’economia olivicola albanese