
Escursione accademica del Gruppo F.A.G e G.E.S.A.
Giorno 11 Maggio 2012 si è svolta presso il Parco Regionale Naturale delle Serre - precisamente a Mongiana (VV), l’escursione didattica organizzata dal gruppo FAG - Forest and Agricolture Group- in collaborazione con il G.E.S.A (Gruppo Escursionistico Studentesco di Ateneo), alla quale hanno partecipato studenti e docenti dei corsi di laurea in Scienze Forestali e non solo.

Gli studenti e i Professori sono stati accolti e ospitati all’interno di Villa Vittoria dal Corpo Forestale dello Stato, dove si possono visitare il favoloso Orto Botanico e gli svariati sentieri nei quali sono presenti varie specie di erbe aromatiche e velenose, il tanto misterioso sentiero dei frutti perduti e quello mistico delle piante bibliche. Il territorio che circonda l'abitato è caratterizzato dalla presenza di rigogliosi boschi misti di faggi e abeti, tra cedui e alberi secolari, dove la fauna trova il suo habitat ideale, di boschi attraversati da torrenti incontaminati e affacciati sul lago di Mongiana, luogo che ospita piccoli anfibi, tassi, ghiri, picchi, gufi ed altri animali. L’escursione ha avuto lo scopo di diffondere informazioni relative al territorio per facilitare la conoscenza e favorire la presa di contatto del futuro tecnico forestale con quello che sarà il suo luogo di lavoro; socializzazione e dialogo tra studenti e professori ; ampliare le possibilità di acquisire conoscenze riguardo la botanica e la gestione del bosco e soprattutto esperienze, promuovendo la realizzazione di escursioni.

Il direttivo F.A.G. – rinnovatosi in data 01 Giugno 2012 – soddisfatto per le adesioni fin ora raggiunte , ringrazia per la collaborazione il comitato scientifico composto dai diversi docenti della Facoltà di Agraria di Reggio Calabria. Un particolare ringraziamento per il sostegno didattico ai Proff. Spampinato G. , S. Cannavò , A.Picone , G.Menguzzato e F.Forestieri. Altre informazioni sul web www.fag.unirc.it .
Responsabile ufficio comunicazione FAG
Patrizia Russo