MODULO DI “DIFESA DEL SUOLO E RIASSETTO IDRAULICO” – 6 CFU
DOCENTE: Prof. Paolo Porto
Programma
1. Introduzione al corso
Scopi del corso e sua articolazione. Cenni sulle problematiche legate al dissesto idrologico. Richiami sui bacini idrografici (generalità, delimitazione, rappresentazione digitale dell’orografia, suddivisione del bacino idrografico in unità morfologiche).
2. Il suolo e l’acqua
Richiami sulle caratteristiche fisiche e idrologiche dei suoli. La tessitura, la struttura, l’idrostatica e l’idrodinamica nei suoli. Il processo di infiltrazione della pioggia.
3. Richiami sul trasporto solido delle correnti a superficie libera
Generalità. Studio della condizione di moto incipiente in termini dinamici. La valutazione della portata solida per trascinamento sul fondo. Cenni al trasporto solido in sospensione.
4. LE CORRENTI TIPO OVERLAND
Generalità. Idraulica delle correnti tipo “overland”. Capacità di trasporto di una corrente overland.
5. FENOMENOLOGIA DELL’EROSIONE IDRICA
Generalità. Fattori dell’erosione idrica. Forme di erosione. Processi erosivi.
6. L’EQUAZIONE UNIVERSALE (USLE) PER IL CALCOLO DELLA PERDITA DI SUOLO
Origine ed evoluzione dei modelli di previsione. I fattori della USLE (R, K, LS, C, P). Il concetto di tolleranza della perdita di suolo.
7. IMPIEGO DELLA USLE PER LA STIMA DELLA PRODUZIONE DI SEDIMENTI
Generalità. Approccio concentrato per la stima della perdita di suolo di un bacino. L’equazione universale modificata (MUSLE). La stima del coefficiente di resa solida. Approccio distribuito per la stima della produzione di sedimenti.
8. LA MISURA DEI PROCESSI EROSIVI
La simulazione della pioggia. Misura dell’erosione interrill. Misura dell’erosione incanalata. Misura a scala di parcella. Misura a scala di versante. Misure di deflusso e di produzione di sedimenti a scala di bacino. La tecnica dei traccianti
9. TECNICHE DI INTERVENTO PER LA DIFESA DEI VERSANTI
Generalità. Interventi di conservazione del suolo in relazione all’uso dei versanti. Interventi sulla morfologia della pendice. Inerbimento mediante idrosemina; gradonate con talee e piantine; cordonate, viminate, fascinate; grate in legname con talee; palizzate e palificate in legname con talee; muretti di sostegno (in pietrame a secco, in legname, con elementi prefabbricati); sistemazione con griglia, reti o tessuti in materiale sintetico e/o biodegradabile.
Sistemazione d’alveo: difese spondali mediante talee o ramaglie; gabbionate con talee; pennelli in pietrame (e/o legname) con talee; briglie in legname e/o pietrame; rampe di risalita in pietrame.
Ultimo aggiornamento: 20-12-2024