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STORIA, CULTURA E COMUNICAZIONE ALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum GASTRONOMIA E RISTORAZIONE
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: STORIA E CULTURA DEI CIBI NEL MEDITERRANEO

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum GASTRONOMIA E RISTORAZIONE
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 3
Settore Scientifico Disciplinare M-DEA/01
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 30
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente ENRICO TROMBA
Obiettivi Obiettivi
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze sulla storia del cibo e dei cibi nel bacino mediterraneo. Attraverso i singoli moduli, lo studente analizzerà il percorso dei cibi nei vari ambiti della vita umana: dall’aspetto sacro a quello quotidiano.
L’excursus sarà arricchito da focus di carattere storico-archeologico che mettano in evidenza le prove materiali di questo percorso. Lo studente, poi, avrà la possibilità di conoscere anche le tipiche produzioni locali che hanno caratterizzato la produzione del territorio sin dall’antichità.

Risultati attesi
Conoscenza e comprensione del fenomeno alimentare nel tempo.
Conoscenze della produzione dei cibi del Mediterraneo e della loro diffusione.
Conoscenza del patrimonio alimentare del territorio.
Capacità di applicare le nozioni apprese nel quotidiano.
Capacità di documentarsi sulle diverse tecniche di diffusione e produzione degli alimenti.
Programma I. IL CIBO NEL MONDO OMERICO
IL CIBO COME TRATTO CULTURALE/Il mondo miceneo


II. MERCI, MERCATI E SCAMBI NEL MEDITERRANEO
EVO ANTICO/I Fenici, gli emporia greci, le stationes romane
MEDIOEVO/ Il mondo Bizantino e l’Islam


III. CIBO E DIFFUSIONE
LE ATTREZZATURE PER LA PRODUZIONE
LA DIFFUSIONE NEL MARE NOSTRUM


IV. CIBO E QUOTIDIANITA’
IL SIMPOSIO GRECO/Ceramica e pittura
IL TRICLINIO ROMANO/Pittura e letteratura


V. CIBO E RELIGIONE
IL MONDO PAGANO/Il Refrigerium
CIBO E EBRAISMO/La Kasherut
CIBO E CRISTIANESIMO
CIBO E ISLAM


VI. CIBO E TERRITORIO
LA CALABRIA ANTICA/Il sito di Bova marina
LA CALABRIA MEDIEVALE E MODERNA/Il baco da seta
Testi docente W. J. Ong, Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino, 2011.
C. Bonnet, I Fenici, Carocci, Roma 2005.
A. Dalby, Siren Feasts: A History of Food and Gastronomy in Greece, Londra, Routledge, 1996.
R. Bianchi Bandinelli, Etruschi e italici prima del dominio di Roma, Milano, BUR Biblioteca, 2000.
P. Nencini, Ubriachezza e sobrietà nel mondo antico. Alle radici del bere moderno, Gruppo Editoriale Muzzio srl, 2009.
R. Di Segni, Guida alle regole alimentari ebraiche, Carucci-D.A.C., Roma 1986.
E. Toselli, Le diversità convergenti - Guida alle certificazioni alimentari kasher, halal e di produzione biologica, FrancoAngeli Editore, 2015
R. Ciardiello, I. Varriale, Cibus, I sapori dell'antica Roma, Valtrend, Napoli, 2010.
P. Tedesco, A tavola nell'antica Roma. Il sistema 'cibo' nell'impero romano: pratica e ideologia, Trieste, 2018.
Storia e cultura dei cibi nel Mediterraneo: dispensa a cura del docente.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI NELL'ALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum GASTRONOMIA E RISTORAZIONE
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 3
Settore Scientifico Disciplinare M-FIL/05
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 30
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente ANTONIO FAZARI
Obiettivi Il corso si propone di far acquisire agli studenti esperienze strategiche e operative utili per applicare il proprio mestiere nel settore della comunicazione digitale, fornendo loro gli strumenti per comprendere l'evoluzione dell’ambiente mediatico nell'era digitale. Inoltre, offre agli studenti la possibilità di fare un'esperienza professionalizzante sulle piattaforme social, la presentazione di casi studio aziendali d'interesse e l'elaborazione finale di un project work, incentrato sulla gestione in autonomia di uno o più piattaforme social aziendali.
Programma 1. L’informazione e la comunicazione in recenti esperienze giuridiche;

2. Quale comunicazione nel “Mutuo Riconoscimento”;

3. I segni della provenienza;

4. I segni di processo;

5. Marketing Mix;

6. L’etichettatura e la comunicazione pubblicitaria;

7. Green Marketing;

8. Esercitazioni d’aula;

9. Visite guidate.
Testi docente 1. Alessandra di Lauro - Comunicazione Pubblicitaria e informazione nel settore Agro-Alimentare – Giuffrè editore

2. Emanuele Gabardi- Food, sette casi di comunicazione di brand alimentari

3. AA.VV. Puro Cortoladi – Antonio Fazari - Olio, perché non parli ? pp.196 - 198 Laruffa Editrice

4. Maurizio Pescari – L’Olio e gli altri ingredienti della nostra vita – Rubbettino
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato
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